L’Avv. Federico Canova è nato a Bologna il 17/07/1969. Laureato in Giurisprudenza nel 1993 all’Università di Bologna con tesi su “Problemi attuali in materia di ricettazione e riciclaggio di denaro sporco”, discussa con il Prof. Nicola Mazzacuva, è stato assistente presso la facoltà in istituzioni di diritto penale, dedicandosi da subito alla professione.
È iscritto all’Albo dal 1997 ed è Cassazionista.
Si è occupato di tutte le questioni civilistiche dello studio, estendendo le proprie competenze anche in ambito penale.
Ha il compito della formazione e dell’orientamento dei collaboratori interni e del raccordo con quelli esterni, per le domiciliazioni. Gestisce gli aspetti e profili contabili e amministrativi dello studio.
Nei ventisei anni di esperienza professionale si è dedicato attivamente e con interesse a tutte le tematiche del diritto civile e penale che gli sono state sottoposte, con particolare interesse per le materie inerenti la responsabilità contrattuale e da fatto illecito, nonché in ambito di responsabilità professionale, sia civile sia penale.
È stato, dal 2006 al 2019, Consigliere dell'Ordine di Bologna, referente della Commissione tirocinio professionale e della Commissione opinamento in materia civile e penale.
È stato componente della Commissione Internazionale del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna, nonché della commissione "Bologna Forense" referente, delegato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna, di "Rete#Lab@Avvocatura", commissione istituita dal Consiglio Nazionale Forense.
Ha partecipato a numerosi convegni all’ estero, per i quali sono state pubblicate le sue relazioni su “Bologna Forense”, quale rappresentante del Consiglio dell’Ordine, in sede di FBE (Fédération des Barreaux d’Europe).
L’Avv. Federico Canova è stato nominato, in data 11/2/2021, coadiutore, con delega alla materia forense, presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, dall’Avv. Giovani Berti Arnoaldi Veli, quale commissario straordinario, a propria volta nominato ai sensi dell’art. 28, comma 8, della Legge professionale Forense, con Decreto del Ministero della Giustizia, in data 3/2/2021.
L’incarico è cessato per le elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia nel mese di maggio 2021.
In data 20/7/2022 l'Avv. Federico Canova è stato eletto, a seguito di votazione effettuata dai Consiglieri del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna, componente del Consiglio Distrettuale di Disciplina - Circondario di Bologna - per il quadriennio 2023/2026